Effetti collaterali di assunzione di fibre

Stipsi

La fibra è una componente essenziale di una dieta equilibrata. È presente in tutte le piante e non può essere digerito dal corpo umano, quindi, invece di fornire sostanze nutritive, attivamente schiusa lo sgabello per facilitare il passaggio attraverso il sistema digestivo. Anche se il modo migliore per ottenere la fibra sufficiente è attraverso le tue scelte dietetiche, può essere difficile. Quindi, molte persone optano per prendere supplementi invece. Mentre questi forniscono molti vantaggi, possono anche portare alcuni effetti collaterali non molto piacevoli.

Timing dei farmaci

La fibra è un fattore chiave per prevenire la costipazione, ma se non si beve abbastanza acqua con i suoi supplementi di fibre, è possibile causare un attacco di stitichezza. Dato che l’idea di fibra è quella di ingrassare lo sgabello, senza acqua sufficiente, può formare un blocco. Per questa stessa ragione, coloro che non riescono a deglutire correttamente non dovrebbero assumere integratori di fibre, in quanto potrebbero causare soffocamento.

Intestinale Upset

Un altro potenziale effetto collaterale di assunzione di fibre è che possono influire sul modo in cui i farmaci da prendere sono assorbiti. Potrebbero ridurre la quantità di droga che influenza il sistema o semplicemente ritardare i risultati. Ad esempio, può impedire che i farmaci del diabete siano assorbiti correttamente. Può anche abbassare la concentrazione di farmaci antidepressivi presenti nel sangue in un dato momento, riducendo la loro efficacia. Altri farmaci che possono interessare la fibra includono statine come il Lipitor, farmaci di sequestro come carbamazepina, litio, penicillina e farmaci per il colesterolo.

Reazione allergica

Quando si prendono i supplementi di fibre, si potrebbe notare un aumento di sconvolgimento intestinale, in particolare gas e gonfiore. Poiché questi supplementi modificano il modo in cui il tuo corpo digerisce il cibo, potrebbe richiedere un po ‘di tempo per regolare. Per alleviare questi effetti indesiderati, incorpora lentamente la fibra nella vostra routine quotidiana piuttosto che saltare in una dose piena e, di nuovo, bere molta acqua.

Anche se rara, una reazione o allergia gravi ai supplementi di fibra è possibile. I sintomi possono includere problemi di deglutizione, vomito, dolori al petto o problemi di respirazione. Se noti questi sintomi, contatta immediatamente un medico.